Da bambine, insieme a mia sorella, abbiamo trascorso gran parte delle vacanze dai nostri zii, lui contadino di montagna e lei cuoca e generale di una colonia montana. Esperienze indimenticabili che hanno sicuramente influenzato il mio modo di essere.
La vita di mio zio girava tutt’intorno ai suoi animali: mucche, vitelli, gatti e anche le api… E lui ci teneva a farci essere parte di questo suo mondo. Le mucche erano le Signore più importanti… ho dei ricordi bellissimi, momenti di mungitura a mano, il latte appena munto con la sua schiumetta bianca come la neve (non che mi piacesse troppo il latte, ma questo liquido bianco era una cosa unica).
E le transumanze…. Lì avevo qualche difficoltà a far rientrare i vitellini nelle righe, tanto… facevano come volevano e se trovavano delle erbette strada facendo non ero mica io a farle avanzare, ovvio!
E poi quella volta che ho assistito alla nascita di un vitellino… mio zio che lo asciugava dolcemente con una manciata di paglia e lo avvicinava alla sua mamma sfinita dal parto….
Questi miei ricordi d’infanzia sono impagabili e magari c’è chi dice che i bimbi del giorno d’oggi queste cose non le conosceranno più. Ma sai, anche ai tempi, tanti bimbi non avevano questa mia fortuna... Nella sua colonia mia zia ospitava gruppi di ragazzi dalla città; per loro il latte fresco bisognava diluirlo con l’acqua perché il loro stomaco delicato non sopportava….
Anche a Cimalmotto viviamo con le mucche nel vicinato e quest’inverno, non essendoci neve, spesso pascolavano libere in tutta la frazione. E così un giorno sono state attirate dal sale del servizio invernale che si era depositato sulla nostra macchina. Ci siamo trovati la macchina tutta sbavata e rigata sui quattro lati dalle loro corna….
Da quel giorno, dopo una visita dal carrozziere, la nostra macchina è stata recintata con un filo elettrico per non far ripetere il fattaccio...
Si, le mucche da quelle parti hanno una vita bella e libera ma purtroppo da qualche tempo la loro libertà è a rischio da quando si è avvicinato il lupo nelle nostre valli….